Che cosa è il Digital Signage

Il Digital Signage è una forma di pubblicita , anche nota in Italia come segnaletica digitale, avvisi pubblicitari digitali, videoposter, o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori appositamente sistemati in luoghi pubblici.

Le peculiarità del digital signage sono:
- la possibilità di non dover modificare fisicamente i cartelloni pubblicitari;
- l’obiettivo di far ricevere un messaggio in un luogo specifico in un tempo specifico.

Le caratteristiche di questa forma pubblicitaria e di comunicazione, offrono un maggior rapporto qualità/prezzo rispetto all’investimento in tradizionali cartelloni stampati e la sua malleabilità permette di trasformare, in pochi istanti, uno spazio pubblicitario in diverse applicazioni.

Il contenuto mostrato su schermi per cartellonistica digitale può spaziare dal semplice testo ad immagini statiche, arrivando fino a video in movimento con o senza audio. Alcune reti di digital signage sono comparabili ad un canale televisivo dal contenuto sia di intrattenimento che informativo, intervallato da contenuti pubblicitari.

E’ possibile creare contenuti audiovisivi multimediali (da semplici bacheche a scorrimento fino a videoposter) che appaiono su LCD, schermi al plasma o vengono videoproiettati, trasformandosi in comunicazioni qualitativamente paragonabili a quelle televisive.

I contenuti possono essere gestiti da programmi applicativi, attraverso un personal computer o altre apparecchiature, permettendo al singolo o al gruppo di lavoro di modificare in remoto il contenuto, normalmente via internet o LAN, in maniera veloce ed efficiente.

I principali campi di applicazione del digital signage sono:

Informativi: fornire informazioni sui prodotti , sull’offerta, sulle promozioni, sul meteo, sull’orario, sulle modalità di uso e manutenzione di specifici prodotti … anche su specifica richiesta …

Promozionali: promozioni, Sconti, Offerte speciali …

Formativi: formazione del personale addetto alle vendite, all’uso e manutenzione di determinati prodotti, all’impiego di una nuova tecnologia …

Enfatizzare: l’esperienza di Clienti soddisfatti raccontata in video o attraverso immagini; le caratteristiche di determinati ambienti o produzioni …

Influenzare il comportamente del Cliente: creando una segnaletica digitale che orienti il Cliente verso differenti percorsi, aumentandone il tempo di permanenza.

Le soluzioni di digital signage GASPmedia si contraddistinguono per un singolare approcio al contenuto: alta flessibilità nella progettazione dell’ambito di visualizzazione dei contenuti e spiccata tendenza all’interazione ed integrazione con dati esterni.